Il Prof. Silvano Fascia è Psicologo e Psicoterapeuta con formazione specialistica in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico e Cognitivo-Comportamentale, esercita l’attività professionale con genuina e reale dedizione, passione, coinvolgimento ed interesse per le vicende, molto spesso anche gravemente problematiche, dei suoi Pazienti. Garantisce il più assoluto rispetto della privacy e del segreto professionale come da normative vigenti in materia di trattamento dei dati sensibili (dlg 81/08). Mette a disposizione dell’utente/paziente o cliente una formazione universitaria e post-universitaria plurispecialistica, nonché un’esperienza clinica, quasi ventennale, maturata nei più svariati ambiti delle Neuroscienze, delle Scienze Psicologiche, Psicosociali e Mediche.
Il Dott. Silvano Fascia ha conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale (quinquennale) in Psicologia – Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità – presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1997. Ha svolto il Tirocinio Formativo post laurea presso il “Servizio per le Dipendenze Patologiche” (Sert) della ex AUSL Roma C e presso il “Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura” (S.P.D.C.) del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Isernia, U.O.C. di Psichiatria.
Specializzazione quadriennale post-lauream conseguita a pieni voti presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie (I.S.P.) di Roma in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico.
Ha inoltre frequentato un biennio di Specializzazione presso “l’Istituto Skinner” di Roma in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Prof. Silvano Fascia
Psicologo - Psicoterapeuta - Esperto in Sessuologia e Psicologia Giuridica
Il Dott. Fascia ha un curriculum di tutto rilievo ed una quantità notevole di esperienze ed incarichi professionali sia con Enti Pubblici, sia con Enti Privati. Ha maturato nel tempo un Approccio Olistico, Integrato e Multidisciplinare alla Diagnostica ed alla Terapia dei Disturbi Psichici, anche gravi, del Disagio Personale/Individuale, di Coppia, Familiare, Relazionale, Sociale, Affettivo ed Emotivo e Sessuale.
Nato a Napoli il 24.08.1971, utilizza nella pratica clinica quotidiana una sintesi olistica dei principali approcci teorico-pratici delle differenti Scuole di Pensiero della Psicoterapia. La fusione di protocolli e tecniche psicoterapeutiche della Terapia Strategica Breve, della Terapia Cognitivo Comportamentale, della Terapia Rogersiana Centrata sul Paziente, della Teoria Sistemico-Relazionale e della Terapia di Coppia e Familiare, della Terapia Psicoanalitica e delle Teorie della Psicodinamica moderna, della Psicoterapia Ericksoniana unite ad una buona conoscenza delle basi della Medicina e della Psichiatria caratterizzano l’Approccio Terapeutico utilizzato dal Dott. Fascia.


Questi pone sempre il paziente/cliente, come Persona e non come “malato”, al centro del setting terapeutico, dove vengono affrontate le sue problematiche e/o i suoi disturbi inerenti la sfera emotiva, affettiva, relazionale, di coppia, psicosociale, del pensiero, del comportamento e della sessualità. In pratica il Dott. Silvano Fascia utilizza, oltre che un Metodo Psicoterapeutico Integrato, un modello di riferimento denominato Paradigma Bio-Psico-Sociale che si annovera nel Pensiero Scientifico più moderno ed attuale come modello più completo ed esaustivo circa l’eziopatogenesi e la terapia dei disturbi mentali, psicosomatici e somatopsichici e psicoaffettivi. Il Dott. Silvano Fascia, inoltre, nei molteplici viaggi intrapresi nel corso della sua vita privata ha acquisito anche una vasta esperienza personale nel confronto con usi, costumi e differenze culturali, etniche e religiose di diverse Nazioni che hanno contribuito all’arricchimento del proprio background culturale in termini di ampliamento degli orizzonti del proprio pensiero e di quelli del vivere e di intendere la vita. Esperienze di vita uniche e preziosissime per un professionista della salute mentale che vuole veramente “capire l’altro” attraverso un approccio genuinamente empatico e profondo per poterlo capire appieno ed aiutarlo a trovare le migliori soluzioni alle diverse situazioni che gli vengono sottoposte, nel minor tempo possibile. Al contempo, anche vicende personali abbastanza travagliate, cariche di sofferenza, hanno contribuito a consentirgli di meglio comprendere e capire profondamente la sofferenza altrui.
Pazienti soddisfatti
Anni di esperienza
Professionalità
Solidarietà

Ha partecipato a numerosissimi corsi di formazione ed aggiornamento professionale ed a Convegni Scientifici di rilievo anche Internazionale al fine di ampliare quanto più possibile le proprie conoscenze, abilità e competenze professionali. Questo per accostarsi alla comprensione delle differenze individuali e di personalità e delle complesse problematiche dell’esistenza umana in modo completo, olistico, profondo, integrato e non riduttivo. Al contrario acquisendo una formazione plurispecialistica, in costante ampliamento ed aggiornamento, per poter far fronte, saper gestire, ed aiutare i propri pazienti a risolvere i complessi e vari disagi e/o disturbi esistenziali e mentali, sia se circoscritti alla sfera intrapsichica/individuale, sia se allargati alla conflittualità relazionale tra partners, tra familiari, tra genitori e figli e tra individuo e comunità o contesti più ampi quali organizzazioni di ogni sorta, strutture sociali, culturali, lavorative, scolastiche, etc. Ha sempre frequentato, con costanza e tenacia, corsi post universitari del Programma di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) presso Enti di Alta Formazione come il Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma e la prestigiosa Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio.
Si è Perfezionato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in:
– Dipendenze e Patologie Correlate (2001);
– Psicopatologia dell’Adolescenza (2002);
– Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica (2003);
– Perversioni, Pedofilia e Condotte Sessuali Violente (2004);
– Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie (2005);
– Clinical Governance (2006);
– Psicopatologia della Donna (2009);
– Disturbi del Comportamento Alimentare (2010);
– I Maltrattamenti e gli Abusi sui Minori: prevenzione, individuazione precoce e presa in carico (2014);
– Dipendenza da Internet e Gioco d’Azzardo. Ritiro Sociale e Cyberbullismo (2018);
– L’Approccio Multidisciplinare alla Maternità e alla Psicopatologia Perinatale (2019)
Psicologo - Psicoterapeuta
Per conoscere maggiori informazioni potete contattarmi utilizzando il numero di telefono che trovate indicato su questo sito oppure in alternativa potete anche usufruire degli altri format di contatto presentati nella pagina dedicata.

